CROWDFUNDING // conferenze 2019


Valentino Sergi, Direttore di Officina Meningi e responsabile dei successi di Suicidium e The Necronomicon Gamebook realizzati attraverso l'utilizzo del sistema del crowdfunding prima dell'ingresso nella grande distribuzione, sarà protagonista di un ciclo di conferenze dedicate al tema della raccolta fondi per progetti creativi in occasione di alcune delle più importanti fiere di settore.

Valentino, convocato come esperto per trattare la propria esperienza, da anni si occupa del fenomeno esponendo risultati e consigli sul blog Lonework, strumento che supporta la didattica dei suoi corsi di marketing editoriale presso Scuola Internazionale di Comics e le consulenze per privati e aziende.

Di seguito, l'elenco degli appuntamenti 2019:

° 7 marzo // h. 14.30 // Cartoomics // CONVEGNO "Oltre le nuvole – Dal fumetto ai suoi derivati: cinema, giochi, merchandising e oltre" - dibattito sulle discipline commerciali del settore con la presenza anche di: Loris Cantarelli (direttore di Fumo di China), Luigi F. Bona (Direttore di Wow - Spazio Fumetto) Andrea Vidoni (Marketing Director Franchises di Warner Bros), Roberta Nebbia (CEO di Licensing Italia), Gilberto Cavagna (Studio Legale Negri-Clementi), Silver (autore di Lupo Alberto)

° 23 marzo // h. 14.00 // Be Comics // WORKSHOP "Come dare vita a progetti editoriali su Kickstarter" - incontro patrocinato da Scuola Internazionale di Comics - Padova

° Sabato 13 aprile // h. 15.30 // Venezia Comix // CONFERENZA "Il futuro del mondo dei giochi" - incontro su mercato e crowdfunding. Partecipano anche Dario De Toffoli (fondatore di Studiogiochi e direttore dell’Archivio Nazionale dei Giochi di Udine), Umberto Rosin (presidente de La Tana Dei Goblin Venezia) ed Enzo Troiano, (fumettista ed illustratore per Giochi Uniti), Massimo Tonizzo (giornalista per La Voce di Venezia e curatore della rubrica Giochi-amo)